venerdì 30 aprile 2010

ricerca di scienze (ghiacciai)



I GHIACCIAI

Un ghiacciaio è una grande massa di ghiaccio delle regioni montane e polari, adunata negli avvallamenti, formatasi dallenevi sotto l'azione del gelo. i ghiavviai occupano il 10% delle terre emerse .

LE ORIGINI DEI GHIACCIAI
Si pensa che 20.000anni fa i ghiacciai ricoprissero circa il 32% delle terre emerse.Attualmente occupano il 10% della superficie terrestre e costituiscono di gran lunga il più grande serbotoio d'acqua dolce sulla terra.
Perchè si cominci a formare un ghiacciaio, è necessario che la quantità di neve che cade e che si accumula nell'arco di un anno, superi la quantita che viene persa per fusione cioè vi sia un effettivo accumulo perenne nell'intero anno.Questo avviene nelle zone polari e di alta montagna , dove la temperatura rimane basso tutto l'anno e le precipitazioni nevose sono abbondanti.
la neve si accumula nel tempo al di sopra di una quota detta limite delle nevi permanenti; a quote più basse generalmente tutta la neve fonde nel corso dell'anno.Il limite delle nevi perenni dipende sia dalla temperature sia dall'intensita delle precipitazioni nevose. 

LA NEVE DIVENTA GHIACCIO
Al di sopra  del limite delle nevi permanenti, i fiocchi di neve soffici, a causa dell'inclusione di grandi quantità di aria col tempo si accumulano e si compattano sotto l'azione combinata de proprio peso e e del processo di metamorfismodi cristalli di ghiaccio le quali portano ad espellere l'aria contenuta negli interstizi e a formare agregati più densi: neve granulare e poi il firn (nome dati ad un tipo di neve compatta lasciata delle stagioni ed è stata ricristallizzata in una struttura più densa: neve glaciale).
La completa trasformazione in ghiacchio è un processo ancora più lento che più richiedere più di cento anni, invece nelle zone temperate il processo è acellerato. Occorrono comunque in media cinque anni perchè si formi ghiaccio sotto un accumulo di neve spesso una ventina di metri.


FORMAZIONE DEL GHIACCIAIO
La parte superiore di un ghiacchiaio viene chiamato bacino collettore separatedalla linea di equilibrio dove avviene la riduzione di massa glaciale per fusione ed evaporazione.
le caratteristiche della forma di un ghiacciaio sono dovute al loro scorrimento verso valle : la forza di grazità  causa la spinta verso il basso e l'attrito delle rocce vi si oppone. Si formano così crepacci. 

TIPI DI GHIACCIAIO
Si possono distinguere due tipi di ghiaccia: 
1-Calotte glaciali 
2-Ghiacciai montani
I ghiacciaio a loro volta si dividono in altre categorie:
a-pirenaici(forma circolare e semicircolare).
b-alpini (formati da un solo bacino collettore).
c-himalayani(formati da due o più bacini collettori) 
FUSIONE DEI GHIACCIAI
Il Riscaldamento Globale ha portato a rischio di estinzione dei ghiacciai. I piccoli ghiacciai che si trovano sulle alpi e sulle catene montuose sono ancora più a rischio per la fragilità dell'equilibrio rispetto a quello del Polo Sud . 



Nessun commento: